rallyLANA Logo

Storia

Il Lana - La Sua Storia 1973-2001

Il Rally della Lana, pur essendo un rally relativamente giovane è entrato da subito nel cuore degli appassionati biellesi e non solo. Come non ricordare quella sera del 14 aprile del 1973 quando la Rossa Fulvia H.F. 1,6 Gr4 di Franco Perazio lasciava il piazzale della ex stazione nel centro di Biella in un bagno di folla entusiasta, aprendo la storia del “Lana” durata ben 29 edizioni?

Una storia abbastanza recente di piloti e vetture che hanno fatto di questa manifestazione, oltre che l’avvenimento motoristico biellese dell’anno, una delle più impegnative prove dell’intero Campionato Italiano Rally di allora.

La prima edizione fu corsa nel 1973 (vinta da Franco Perazio) ben diversa dalla grande manifestazione che diventò successivamente, il rally era in realtà una “Regolarità Sprint”.

L’anno successivo (1974) – grazie al grande successo ottenuto dalla prima edizione - venne promosso ad una categoria superiore: Il Trofeo Rallies Nazionali ed ottenne il “coefficiente 3”, poi nel 1975 si guadagnò il “coefficiente 4” e fino al 1977 restò Nazionale.

Nel 1978 il “Lana” venne promosso “Rally Internazionale”, fu vinto da un biellese : Federico Ormezzano con la Opel Kadett GTE Gr.2.

Storia rallyLANA
Storia rallyLANA

Dopo l’edizione sfortunata del 1979, dal 1980 in poi, ci fu un avvicendamento ai vertici organizzativi, la direzione della corsa venne affidata ad un gruppo di quattro persone sportivamente qualificate: “Meme” Gubernati, Roberto Bologna, Federico Ormezzano e Renato Genova, con la presenza costante di un grande organizzatore : Dante Salvay. Grazie a questo gruppo di lavoro, nel 1984, l’intera organizzazione passò nelle mani della “Biella Corse”.

Negli ormai lontani anni ‘70 il Lana vide la partecipazione di importanti piloti del tempo come Gianni Besozzi, vincitore di tre edizioni (1974-1975, 1976), Bossetti, Carello, Dalla Pozza, che diedero lustro alla nostra gara. Sicuramente i meno giovani se li ricorderanno.

Ci sono stati piloti che, vuoi per la loro spettacolarità nelle prove speciali, vuoi per il loro carattere, sono entrati nell’immaginario collettivo di ognuno di noi: Il primo è stato Dario Cerrato, autentico “Signore del Lana” con i suoi successi: sei, cinque dei quali consecutivamente con la Lancia Delta, Dario ha sicuramente tracciato una pagina indelebile della storia della gara biellese.

Tra i Biellesi è doveroso ricordare Franco Perazio, il “papà” di tanti piloti, e primo vincitore della gara, Giampiero Bagna, navigato da Emanuele Sanfront, con la sua rossa Lancia Stratos Rossignol che si classificò secondo assoluto nel 1979, Mauro Palladino, Giorgio Sassone entrambi su Porsche che spesso dominarono il Gr.3.

Altro mito che corse sulle strade biellesi fu il grande Attilio Bettega (vincitore nel 1979 su Fiat 131 Abarth Alitalia) il cui ricordo è ancora vivo nei cuori di migliaia di appassionati.

Più recente protagonista e beniamino del pubblico biellese é stato Piero Longhi vincitore consecutivamente nel 1992, 1993, 1994 con vetture diverse, Delta e Toyota.

Altro plurivincitore del Lana: Andrea Dallavilla, ne ha vinto tre edizioni (1995-1996-1997) con Toyota e Subaru. Da ricordare Andrea Zanussi, che vinse l’edizione del 1986 portando all’esordio in Italia la Peugeot 205 Turbo 16 Evo 2 Gr.B, poi ancora Tabaton, Capone, Vudafieri, Biasion, Tony, Luky. Tognana, Bentivogli.

É con vanto che sottolineamo le partecipazioni alla gara biellese di piloti esteri di grande prestigio quali Jean Ragnotti (ufficiale Renault vincitore nel 1986 del Gr.A), Patrick Snijers, Harri Toivonen, fratello dell’indimenticato Henri e poi l’uruguaiano Gustavo Trelles quattro volte Campione Mondiale in Gr.N con Mitsubishi.

Storia rallyLANA
Storia rallyLANA

Una citazione speciale meritano gli equipaggi svizzeri (Burri, Carron, Krucker, Camandona, Balmer solo per citarne alcuni) che per anni hanno corso a Biella una prova del loro Campionato.

Altro biellese “Doc” Piero Liatti, vincitore con Fabrizia Pons dell’edizione dell’anno 2000 su Subaru WRC-VERSACE (ma anche vincitori del Rallye di Montecarlo 1997).

Una menzione particolare la meritano poi i tanti equipaggi biellesi che in tutte le edizioni hanno rappresentato lo “zoccolo duro” degli iscritti, a volte con sacrificio, ma l’importante era prendere il via dalle gara di casa. tra i tanti “Dodi” Panzera, Mario Giorgio, “Beppe Lampo”, Giorgio Dissegna, sovente nella “Top Ten” della classifica assoluta, ma anche Diego Pinzano, Fabrizio Ratiglia, Ivan Fioravanti, Mario Decacenti, i Fratelli Crestani.

Passano gli anni e altri Campioni si cimentano sulle strade biellesi quali Cunico, Aghini, Navarra, Andreucci, Medeghini, Ercolani.

Ultimo vincitore del vero Lana fu, nel 2001, Renato Travaglia su Peugeot 206 WRC.

Sono passati quarantacinque anni da quella sera di aprile del ’73, i rallies sono cambiati, si sono evoluti ma il Lana è rimasto, fin che si è corso, sempre un rally molto duro e bello da vincere.

Comunemente chiamato “il Lana” é rimasto nel cuore di generazioni di biellesi e di tanti appassionati non biellesi. Nazionale prima, internazionale poi ed infine valido per il Campionato Europeo, oltre che valido per in Campionato Italiano, il Lana, ha sempre rappresentato una bella fetta del rallismo italiano. Quindi è venuto il Rally della Lana moderno, nel 2015. Un "naziona­le", vinto da Omar Bergo e Brusati con una Peugeot 207 S2000, che però non ha avuto seguito.

Qui finisce la storia del vero Lana.

Storia rallyLANA
Albo d’oro

Il 1° classificato, anno per anno

  • 1973

    Perazio - Danasino
  • 1974

    Besozzi - Brusati
  • 1975

    Besozzi - Brusati
  • 1976

    Besozzi - Brusati
  • 1977

    D. Pozza - D. Benetta
  • 1978

    Ormezzano - Guizzardi
  • 1979

    Bettega - Serra
  • 1980

    Cerrato - Guizzardi
  • 1981

    “Tony” - ”Rudy”
  • 1982

    Biasion - ”Rudy”
  • 1983

    Capone - Pirollo
  • 1984

    Vudafìeri - Pirollo
  • 1985

    Ormezzano - Cassina
  • 1986

    Zanussi - Amati
  • 1987

    Cerrato - Cerri
  • 1988

    Cerrato - Cerri
  • 1989

    Cerrato - Cerri
  • 1990

    Cerrato - Cerri
  • 1991

    Cerrato - Cerri
  • 1992

    Longhi - Imerito
  • 1993

    Longhi - Imerito
  • 1994

    Longhi - Zanella
  • 1995

    Dallavilla - Fappani
  • 1996

    Dallavilla - Fappani
  • 1997

    Dallavilla - Fappani
  • 1998

    Cunico - Pirollo
  • 1999

    Aghini - Roggia
  • 2000

    Liatti - Pons
  • 2001

    Travaglia - Zanella
  • 2015

    Bergo - Brusati